Leggi anche in / Also read in / Lea también en:
English (Inglese)
Español (Spagnolo)
Don Luciano Mainini
Nato a Castano Primo (Mi) il 01 settembre 1951
E’ stato ordinato Sacerdote 24 giugno 1977 a Novara, dove è stato incardinato e ha svolto per quattro anni il servizio di Vicario Parrocchiale presso la Parrocchia di Bellinzago Novarese (No).

ASSEMBLEA DEL SEGRETARIATO PELLEGRINAGGI ITALIANI
DON LUCIANO MAININI
Nell’ottobre 1981 è entrato nella Compagnia di San Paolo nella quale ha emesso i primi voti l’8 dicembre 1984 ed è stato incardinato nella CSP.
Dall’ottobre 1981 al maggio 2000 è stato prima Assistente Spirituale e poi Direttore e in seguito Legale Rappresentante presso “Fonteviva”, Casa di Spiritualità, Esercizi Spirituali e accoglienza, in Luino (Va).
Dal 1987 ha svolto anche un ruolo di Assistenza Spirituale presso i Pellegrinaggi Paolini in Milano.
Dal 2000 svolge il suo servizio presso gli stessi Pellegrinaggi come Assistente Spirituale Generale e con la collaborazione tra i Pellegrinaggi e l’agenzia cattolica Brevivet, ha assunto anche il ruolo di Responsabile Pastorale della stessa.
Entrato a far parte del Segretariato Pellegrinaggi Italiani (S.P.I.) dal 1987 ha svolto per due mandati, pari a 12 anni, il ruolo di Vice Segretario di questo organismo nazionale che riunisce le associazioni di Pellegrinaggi cattolici italiani.
Dal 2001 è stato eletto Segretario Generale di questo organismo che, su indicazioni dell’ufficio per il tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana, che ha assunto dal 2012 il nome di Coordinamento Nazionale Pellegrinaggi Italiani (CNPI) e ininterrottamente per quattro mandati è stato riconfermato Segretario Generale.
In Compagnia di San Paolo è stato più volte nominato Segretario del Cenacolo Sacerdotale e Responsabile dell’Associazione Cardinal Ferrari.
Nel settembre 2012 è stato nominato Responsabile della sezione Sacerdotale e Vice Presidente della CSP, al termine di questo mandato nel settembre del 2016 è stato confermato Responsabile Generale della Sezione Sacerdotale e Presidente della CSP, mantenendo gli incarichi che svolge nei Pellegrinaggi Paolini e Italiani.